Cruscotto aziendale

Il cruscotto aziendale è uno strumento informativo basato su un insieme di indicatori economici e finanziari con la funzione di fornire aggiornamenti tempestivi e dati sull’andamento dell’impresa. Molto spesso è costituito da un programma informatico integrato con il software di gestione contabile ed è possibile adattarlo e personalizzarlo sulla base delle esigenze imprenditoriali.

L’obiettivo del cruscotto aziendale non si riduce al semplice controllo gestionale dell’impresa ma si allarga anche agli aspetti strategici e manageriali, oggetto della direzione d’impresa.

Il cruscotto aziendale mette direttamente in correlazione la strategia aziendale ed i risultati oggettivi ottenuti dall’impresa: in fase di pianificazione strategica si determinano quei parametri economici e finanziari che successivamente sono oggetto di analisi tramite il cruscotto, verificandone costantemente il raggiungimento.

Si tratta dunque di un efficace sistema informativo, che permette di facilitare enormemente il controllo ed il sistema decisionale dell’impresa, dirottandolo sugli aspetti e le aree aziendali più importanti.

Il controllo periodico del cruscotto aziendale consente di verificare lo scostamento dalla rotta prestabilita, mettendo in allarme il management.