Lo sviluppo sostenibile costituisce il principale aspetto che ha caratterizzato le recenti decisioni politiche del legislatore europeo, l’Europa infatti intende assumere un ruolo di primo piano nell’ambito dell’impostazione delle strategie geopolitiche globali per quanto riguarda obiettivi quali il presidio dei cambiamenti climatici, l’economia circolare, la riduzione delle disuguaglianze sociali e delle discriminazioni. Certamente fare in modo che investimenti e capitali convoglino risorse per accelerare il perseguimento di tali obiettivi è la ratio che ha mosso il legislatore europeo nell’emanazione dei Regolamenti del 2019 e del 2020.
Il 2021 ha visto l’elaborazione, l’emanazione e la prima applicazione di diversi regolamenti europei in tema di sostenibilità, primo tra tutti il Regolamento UE 2019/2088 “Sustainable Finance Disclosure Regulation”, divenuto applicabile il 10 marzo di quest’anno, che ha l’obiettivo di favorire la trasparenza dei partecipanti ai mercati finanziari circa le modalità di integrazione dei rischi di sostenibilità nelle decisioni in materia di investimenti. Importante poi anche la pubblicazione della c.d. “tassonomia”, ovvero il Regolamento UE 852/2020, che ha l’obiettivo di classificare in maniera condivisa all’interno dell’Unione Europea quali attività economiche possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale.
Giovedì 27 maggio, dalle ore 17.00, Carlino Costanzo & Associati terrà una tavola rotonda dal titolo Come diventare un’impresa di assicurazione sostenibile durante la quale ripercorreremo le ultime novità della normativa europea in tema di ESG, principalmente per il mondo assicurativo.
Interverranno Riccardo Sabbatini del Sole 24 Ore, in qualità di moderatore, e, in qualità di relatori:
- Dario Focarelli, Direttore Generale di ANIA
- Massimo Tezzon, Segretario Generale OIC
- Andrea Battista, Amministratore Delegato di Net Insurance
- Piergiorgio Canessa, Institutional Sales Manager di Azimut
- Umberto Quadrino, Presidente di Tages
- Alessandro Accrocca, Legale – Partner del Finance Team di Orrick
- Simonetta Cavasin, Eric Salmon & Partners
- Francesca Novati, Partner di Ca&Co
- Stefano Carlino, Founding Partner di Ca&Co
Cercheremo di capire insieme cosa significa per un’impresa di assicurazione, quale player fondamentale dei mercati finanziari, essere ESG compliant nel prossimo futuro e quali saranno gli ambiti che subiranno i principali interventi di adeguamento. Proveremo a confrontarci con i nostri ospiti su tematiche quali l’informativa non finanziaria, lo standard di rendicontazione, la filiera dei prodotti, la selezione degli investimenti, il sistema di Governance ed il sistema delle remunerazioni.
Stay tuned!