L’operazione è finalizzata a sostenere i progetti in ottica green al fine di ridurre l’impatto ambientale della mobilità e di accelerare la diversificazione delle attività posizionandosi anche come importante player nel mercato dell’efficientamento energetico. UniCredit ha attivato in favore di Miri anche un plafond di 8 milioni di euro tramite UniCredit Factoring per la riqualificazione energetica degli edifici
Milano, 28 giugno 2021 – CA Advisory ha il piacere di informare che UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario (minibond) da 1,5 milioni di euro emesso da Miri Spa, azienda napoletana specializzata nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici, sia civili che industriali, in particolare per il settore delle infrastrutture e dei trasporti.
Il prestito obbligazionario, sottoscritto da UniCredit e della durata di 5 anni, è finalizzato a sostenere i progetti legati alla sostenibilità che l’azienda sta portando avanti al fine di ridurre l’impatto ambientale della mobilità e di accelerare la diversificazione delle attività posizionandosi anche come importante player nazionale di riferimento nel mercato dell’efficientamento energetico.
In aggiunta al minibond sottoscritto, UniCredit ha messo a disposizione del Gruppo Miri anche un plafond di 8 milioni di euro tramite la controllata UniCredit Factoring. Attraverso l’iniziativa “Cappotto Mio”, l’azienda avrà la possibilità di smobilizzare i crediti fiscali rivenienti dagli interventi di riqualificazione energetica, nell’ambito di un accordo di reverse factoring siglato con Eni Gas e Luce.
CA Advisory, nella persona del Project Leader Massimo Talone, ha assistito, in qualità di Legal & Financial Advisor, la società in tutte le fasi dell’operazione e nei rapporti con la banca sottoscrittrice.
Fondata sul finire degli anni ’60, la Miri ha percorso in un quarantennio tutte le tappe di uno sviluppo aziendale graduale, costante e strutturato, transitando da ditta individuale a Società per Azioni. L’azienda opera su tutto il territorio nazionale con due sedi, Napoli e Pistoia, vanta partnership e commesse con importanti player nazionali nel campo delle costruzioni e delle manutenzioni ferroviarie. Dal 2017, forte della specializzazione nel settore dell’impiantistica, la Miri ha intrapreso nuovi investimenti volti a posizionarsi come player nel mercato dell’efficientamento energetico.
Il Gruppo Miri è risultato recentemente vincitore della Concessione, in Project Financing, della Gara per la Riqualificazione Energetica della rete ferroviaria campana. La gara, messa a bando da EAV srl (Società della Regione Campania per la gestione del trasporto pubblico regionale), prevede una durata della Concessione di 13 anni ed ha un valore complessivo di circa centottanta milioni di euro.