L’IFRS 3 definisce una business combination o aggregazione aziendale come una operazione o altro evento in cui un acquirente acquisisce il controllo di una o più attività aziendali. Anche le operazioni talvolta denominate «fusioni effettive» o «fusioni tra pari» sono aggregazioni aziendali nel senso in cui questo termine è utilizzato nell’IFRS 3.
Le operazioni di aggregazione aziendale, ai sensi dell’IFRS 3, devono essere contabilizzate con il Metodo dell’acquisizione (acquisition method), in base al quale l’acquirente rileva le attività, le passività e le passività potenziali assunte, incluse quelle non rilevate precedentemente dall’acquisito.
Il Metodo dell’acquisizione prevede:
- l’identificazione di un acquirente;
- la determinazione della data di acquisizione;
- la classificazione e misurazione delle attività e passività acquisite: la rilevazione iniziale e la valutazione delle attività identificabili acquisite, delle passività identificabili assunte e di qualsiasi partecipazione di minoranza nell’acquisita; e
- la rilevazione e la valutazione dell’avviamento o di un utile derivante da un acquisto a prezzi favorevoli.
L’avviamento generato internamente non può essere rilevato come attività perché non è una risorsa identificabile controllata dall’entità che può essere attendibilmente misurata al costo.
L’avviamento acquisito a titolo oneroso:
– può essere iscritto tra le attività immateriali come attività a vita utile indefinita
– non è soggetto ad ammortamento ma a test annuale di impairment
– in caso di riduzione durevole di valore deve essere svalutato
– l’eventuale ripristino di valore non può essere iscritto in bilancio.
Nel contesto delle fusioni aziendali, il gioco online presenta un interessante parallelismo. Gogo da roleta online richiede strategia, analisi, coraggio nelle decisioni e una buona dose di fortuna.