Le piattaforme digitali permettono di abilitare servizi innovativi e operare su una dimensione virtualmente internazionale facendo leva su risorse finanziarie e reali esterne all’azienda e condivise. Tramite una piattaforma on-line, un’azienda non è più circoscritta in un luogo fisico ed è in grado di sfruttare le risorse di terze parti per accrescere il proprio vantaggio competitivo e la propria attività d’affari. In effetti, le piattaforme digitali portano alla creazione di un nuovo mercato, adeguatamente integrato con quello tradizionale, nel quale le tecnologie digitali diventano il principale abilitatore di nuovi modelli di generazione dei ricavi, che risultano accessibili anche alle startup e alle PMI. Lo strumento della piattaforma on-line consente anche una maggiore scalabilità del business, funzionale a sostenere efficacemente strategie di internazionalizzazione dell’attività d’affari. L’effetto “rete”, in particolare, potenzia le opportunità di vendita, grazie alla possibilità di gestire in modo integrato tutti i processi di comunicazione, condivisione delle opportunità di business e conoscenza approfondita del cliente.