Il 6 ottobre 2023 il Tribunale di Terni ha omologato il concordato in continuità con transazione fiscale di Vetrya Spa in liquidazione, consentendo di fatto la continuazione indiretta dell’attività attraverso la cessione di due rami d’azienda che hanno permesso la stabilizzazione del 90% del personale impiegato. Francesco Carnevali, partner di CA Restructuring ha contributo al successo di questa operazione di ristrutturazione aziendale ricoprendo il ruolo di Advisor finanziario.
Vetrya Spa è stata fondata nel 2007 e nel corso degli anni si è specializzata nello sviluppo di servizi digitali per internet, media e soluzioni per servizi a larga banda, tramite la fornitura di piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali in modalità multischermo digital, applicazioni, soluzioni e modelli di business abilitati dalla tecnologia della rete internet e delle reti di telecomunicazioni broadband e ultra-broadband. La Società ha inoltre implementato soluzioni e servizi basati su piattaforme in cloud computing, quali media asset management, digital communication, mobile entertainment, mobile payment, carrier billing, internet tv, broadcasting, digital advertising e produzione di contenuti.
Lo sviluppo dell’attività di Vetrya Spa è avvenuto anche per il tramite di società di service presenti sul mercato straniero e di collaborazioni di successo con i più importanti operatori di telecomunicazioni del mondo, operatori media, editori, broadcaster, banche, utilities, manufacturing e consumer products.
Nel 2016 Vetrya è stata quotata sull’Euronext Growth Milan (già “AIM Italia”), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“EGM”).
A partire dal 2017, la Società si espande nei mercati del sud-est asiatico, sudamericano e spagnolo al fine di acquistare servizi e prodotti innovativi sviluppati ed esercitare attività funzionali ai servizi a valore aggiunto (Value Added Services VAS) sui relativi mercati di riferimento.
Nel 2020, la Società lancia una serie di nuovi progetti, tra cui la partnership strategica con Microsoft, per lo sviluppo dell’offerta di servizi, progetti e soluzioni che impiegano la tecnologia Microsoft Cloud Computing Azure per i processi di digital transformation delle imprese.
Lo stato di crisi in cui versava la Società (strettamente connesso alla drastica diminuzione dei ricavi ed alla conseguente contrazione dell’Ebitda) è stato determinato da una serie di fattori concomitanti, quali, da un lato, l’instabilità creatasi a causa della pandemia da Covid-19 e, dall’altro lato, la sostanziale chiusura del mercato dei servizi cosiddetti VAS (servizi a valore aggiunto) che permettevano di effettuare acquisti addebitando i pagamenti sulla bolletta dell’operatore di telefonia mobile.
In particolare, a seguito della radicale modifica del mercato VAS imposta dalla Autorità di regolazione di settore (AGCOM – delibera n.10/21/CONS) in cui operano gli operatori di telefonia mobile e fissa, ha determinato che Vetrya non potesse più svolgere l’attività che generava una parte importante del fatturato e in relazione alla quale le maestranze impiegate dedicavano la parte più significativa della propria attività.
Conseguentemente alla cessazione dell’attività relativa ai servizi VAS, Vetrya Spa ha concentrato i propri sforzi nel mantenimento di due rami aziendali residui aventi ad oggetto (i) attività di servizi professionali relative a soluzioni In Cloud Computing Microsoft e (ii) attività di servizi professionali, sviluppo software, system integration per la trasformazione digitale.
A fronte di tale situazione, Vetrya ha avviato la ricerca di nuovi partner commerciali che potessero essere interessati a supportare il business aziendale, eventualmente anche subentrando nella titolarità delle attività residue in capo a Vetrya. La ricerca di possibili investitori ha sortito solo parziali effetti e, anche al fine di preservare la continuità ed il valore dei Rami di Azienda e consentendo in tal modo a Vetrya di offrire ai suoi creditori il più elevato soddisfacimento concretamente prospettabile nell’ambito di una soluzione concordata della crisi, Vetrya ha ricevuto la disponibilità da parte di due distinti soggetti a supportare il percorso concordatario mediante affitto dei rami con impegno ad acquistarli (in ambito di procedura competitiva da disporsi in sede di concordato e condizionatamente all’omologa), per un corrispettivo predeterminato.
Preso atto della serietà della situazione di crisi di cui sopra, il liquidatore di Vetrya ha deliberato di proporre il ricorso per c.d. “pre-concordato”, ai sensi e per gli effetti dell’art. 161, 6° comma, L.F., da un lato per preservare la continuità della parte residua dell’attività (sebbene in via indiretta per il tramite delle operazioni di cd. “affitto ponte” oggetto delle Offerte delle Newco) e, dall’altro lato, per proteggere la società dalle iniziative pregiudizievoli dei singoli creditori, nelle more delle verifiche inerenti alla possibilità di addivenire ad uno strumento di composizione della crisi che consenta il mantenimento della continuità aziendale e la redazione di un piano di soluzione della crisi nell’interesse del ceto creditorio e, per quanto possibile, delle numerose maestranze impiegate.
Per assistere la Società in questa delicata fase è stato costituito un Team di professionisti esperti in operazioni di ristrutturazione del debito e specializzati nei diversi ruoli necessari per formulare una proposta idonea nel miglior interesse dei creditori di Vetrya Spa in liquidazione.
Il Team incaricato dal Vetrya Spa in liquidazione è composto dagli Advisor Legali di Pedersoli Studio Legale (Alessandra Giovetti, Marcello Magro e Jacopo Macchia), gli Advisor Finanziari di CA Restructuring (Francesco Carnevali e Marco Girelli) con l’assistenza di B&Q Studio Legale (Giordano Balossi).
Inoltre, la Società ha individuato i dottori Marco Ravanelli e Pietro Benucci, quali professionisti terzi ed indipendenti, incaricati di rendere le attestazioni di legge ai sensi e per gli effetti degli artt. 161-186 bis L.F., e per la redazione delle perizie ex art. 160, 2° comma, L.F. il dott. Andrea Corti.
Il Piano proposto ai creditori ha previsto di realizzare una provvista distribuibile derivante dai flussi finanziari conseguenti alla prosecuzione dell’attività di impresa, derivanti dai corrispettivi di cessione dei rami d’azienda, alla dismissione del patrimonio immobiliare e all’apporto di finanza esterna da parte del socio di riferimento.
Nel dicembre dello scorso anno la Proposta di concordato con continuità aziendale presentata dagli Advisor dei Vetrya Spa in liquidazione è stata ammessa al concordato.
La proposta concordataria è stata approvata a larga maggioranza in seguito all’adunanza dei creditori tenutasi nel maggio del 2023, e in data 11 ottobre 2023 il Tribunale di Terni ha pubblicato il decreto di omologazione, previo parere favorevole del Commissario Giudiziale, dott. Leonardo Proietti.
L’omologazione del concordato in continuità di Vetrya Spa in liquidazione è un evento estremamente positivo per l’area di Orvieto in quanto l’attività proseguita in capo ai due rami d’azienda ceduti è un’opportunità di occupazione e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali correlate ad un settore economico in costante sviluppo.
Francesco Carnevali (Partner di CA Restructuring)