RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI

La possibilità concessa ai contribuenti di suddividere il pagamento di un debito erariale in rate mensili, per facilitarne la gestione finanziaria.

Nel caso dei tributi affidati all’Agenzia delle Entrate e della Riscossione (Ader) quelli automaticamente rateizzabili secondo le procedure definite dall’art. 19 del D.P.R. 602/73 con istanza diretta ad Ader sono:

  • I tributi iscritti a ruolo da Amministrazioni statali, Agenzie istituite dallo Stato, Autorità amministrative indipendenti e altri Enti pubblici previdenziali;
  • I tributi iscritti a ruolo da altri Enti creditori (Comuni, Regioni, ecc.) a meno che non abbiano optato, comunicandolo ad AdeR, per una diversa determinazione che produrrà effetti a partire dal 30° giorno successivo alla ricezione della comunicazione (sul sito internet di AdeR, nelle sezioni Cittadini o Imprese e Professionisti, alla voce Rateizzazione è disponibile l’elenco degli Enti che hanno scelto di gestire da sé la rateizzazione dei loro crediti).

Non possono essere rateizzati con istanza diretta ad Ader i seguenti tributi:

  • I tributi inseriti in cartelle già oggetto di precedenti rateazioni che non sono state rispettate e che risultano conseguentemente decadute. A tal proposito va segnalato come le rateazioni risultino definitivamente decadute se richieste dal 16/07/2022 in avanti. Per le rateazioni precedenti a questa data, la decadenza dal beneficio è sempre recuperabile versando le rate scadute e non versate.
  • I tributi in cartella Ader i cui enti creditori hanno deciso di affidare ad Ader la riscossione, ma non la concessione di rateazione. Per l’ottenimento di rateazione di questi tributi il contribuente deve avanzare istanza direttamente all’ente impositore che, conseguentemente e in caso di concessione della dilazione, provvederà ad avvisare Ader consegnando i vari piani di ammortamento.
  • I tributi che per loro natura non possono essere oggetto di rateazione, anche se affidati ad Ader da enti creditori che normalmente consento la procedura di dilazione diretta. A titolo esemplificativo e non esaustivo: sanzioni per violazioni di norme doganali, il recupero coattivo di aiuti di stato. L’elenco completo di tutti i tributi non rateizzabili è rinvenibile sul sito istituzionale di Agenzia Entrate Riscossione.