IL RUOLO DELL’ESPERTO NELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA

Editore G. Giappichelli – II edizione, Novembre 2023

Lo scorso novembre è stato pubblicata da G. Giappichelli la seconda edizione de “Il ruolo dell’esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa” che recepisce gli ultimi aggiornamenti normativi e le prassi operative via via consolidatesi dopo le prime applicazioni della Composizione Negoziata della Crisi.

Immagine che contiene testo, schermata, grafica, design

Descrizione generata automaticamente

Il volume fornisce una organica rappresentazione della disciplina della Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, introdotta nel nostro ordinamento dal d.l. 24 agosto 2021, n. 118 (convertito in l. 21 ottobre 2021, n. 147), e successivamente trasfusa negli articoli 12 ss. del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, per tutti coloro, operatori compresi, che sono interessati dal fenomeno. Il volume può essere anche utilizzato nel contesto della formazione degli esperti. In considerazione di ciò esso ha adottato la struttura imposta dal decreto 28 settembre 2021, integrato dal decreto Ministeriale 21 marzo 2023, contenente le «linee guida per una formazione unitaria di tutte le categorie professionali e dei manager» aspiranti a conseguire la qualifica di esperto nell’ambito della composizione negoziata.
Il nostro Senior Partner di CA Group, Francesco Carnevali responsabile di CA Restructuring, ha avuto il piacere e l’onore di offrire il proprio contributo anche per la seconda edizione del libro curando con il collega Marcello Tarabusi dello Studio Guandalini di Bologna la redazione del capitolo relativo alla “Stima della liquidazione del patrimonio”.
Gli argomenti trattati nel Volume sono:

  1. IL CONTESTO DELL’INTERVENTO NORMATIVO: PRESUPPOSTI, FINALITÀ, OBIETTIVI
  2. IL SISTEMA DELLE NORME, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE RELATIVE ALL’INTERVENTO GIUDIZIALE
  3. LA DOMANDA E LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE NELLA PIATTAFORMA
  4. LA SOSTENIBILITÀ DEL DEBITO E IL RAPPORTO TRA IL DEBITO E I FLUSSI A SERVIZIO DEL RIMBORSO
  5. LA REDAZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO
  6. IL PROTOCOLLO DI CONDUZIONE DELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA
  7. LA GESTIONE DELLE TRATTATIVE CON LE PARTI INTERESSATE. FACILITAZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA COMPOSIZIONE CONSENSUALE: IL RUOLO DELL’ESPERTO E LE COMPETENZE
  8. NOZIONI SUL QUADRO REGOLAMENTARE DELLE ESPOSIZIONI BANCARIE
  9. NOZIONI IN MATERIA DI RAPPORTI DI LAVORO E DI CONSULTAZIONI DELLE PARTI SOCIALI NELL’AMBITO DELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA
  10. LA STIMA DELLA LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO
  11. L’ESITO DELL’INTERVENTO DELL’ESPERTO E IL CONTENUTO DELLA RELAZIONE FINALE: LE SOLUZIONI DELL’ARTICOLO 11

Si ringraziano per l’opportunità di collaborazione offerta il prof. Sido Bonfatti, Rolandino Guidotti, Marcello Tarabusi e il coordinatore Giacomo Barvas.

Francesco Carnevali, Senior Partner di CA Restructuring