Gestione della Crisi d’Impresa
Turnaround e ristrutturazioni
La crisi d’impresa può costituire una sfida per la ripartenza e in tal senso deve essere gestita con la massima tempestività e professionalità anche facendo ricorso alle procedure previste dalla normativa fallimentare. In presenza di precisi presupposti, lo stato di insolvenza e la conseguente dissoluzione dell’impresa può essere evitata mediante l’esecuzione di un piano che appaia idoneo a consentire il risanamento o la ristrutturazione dell’esposizione debitoria e che assicuri il riequilibrio della situazione finanziaria.
CA Restructuring assiste l’imprenditore in questa fase molto delicata della vita dell’impresa effettuando un’analisi preliminare della situazione aziendale che consentirà di prendere la decisione migliore per l’impresa, fondata sulle reali prospettive future siano esse di risanamento o di cessazione dell’attività.
Nel primo caso CA provvederà a proporre una soluzione volta dapprima a mettere in sicurezza l’attività, fornendo il necessario supporto sia in termini di contrattazione con il sistema bancario che con gli altri soggetti coinvolti, e successivamente all’individuazione delle cause e dei correttivi apportabili per un miglioramento della redditività aziendale e della gestione finanziaria, anche ricorrendo a specifiche procedure quali accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis LF, piano attestato di risanamento ex art. 67 LF e concordato con continuità.
Nel secondo caso, qualora l’ipotesi di risanamento non sia percorribile, CA è in grado di assistere l’imprenditore nella scelta della procedura concorsuale più adeguata, cercando ove possibile di preservare il valore dell’impresa salvaguardando eventuali rami d’azienda ancora profittevoli con operazioni di natura straordinaria.
Responsabile CA Restructuring
Francesco Carnevali
Senior Partner
Francesco ha maturato una significativa esperienza nell’attività di due diligence contabili e fiscali, nell’ambito di operazioni di M&A e di attestazioni in procedure concorsuali. E’ responsabile di CA Restructuring, società che assiste la propria clientela in tutte le fasi di gestione della Crisi d’impresa, dalla valutazione dello stato di salute del Cliente alla individuazione del […]